Progetto
Frank Chair è una seduta pieghevole realizzata interamente in cartone da imballaggio, nata dal concept dei designers Gaetano Crivello, Vincenzo Di Stefano, Daniele Grande e Paolo Zaami, fondatori del gruppo di progettazione “d/storto”.
Il nome della sedia “Frank”, vuole parafrasare Frankestein, per sottolineare l’idea che un materiale generalmente scartato come il cartone possa prendere vita sotto nuove forme.
Le caratteristiche principali di Frank Chair sono: la leggerezza e il ridottissimo ingombro che la seduta assume quando la si chiude; la resistenza ottenuta mediante un accurato studio delle pieghe del cartone. L’economicità e la sostenibilità sono strettamente connesse ad una produzione che ha come materia prima il cartone.
Riepilogando la seduta è:
– Sicura: progettata per sostenere pesi superiori a 160 kg
– Pieghevole
– Riciclabile al 100%
– Leggera: pesa solo 1,8 kg
La sedia, già brevettata, risponde ad esigenze di riutilizzo di elementi di scarto e sostenibilità, aspetti coerenti con strategie di responsabilità sociale ad oggi attuate da un
numero crescente di imprese. Il suo forte valore comunicativo la proietta verso infiniti scenari in cui può essere inserita, e le numerose possibilità di personalizzazione la rendono un interessante veicolo di comunicazione per le aziende o per lo status di chi le usa.
Alla sedia “Frank” verranno affiancati nuovi prodotti in cartone che ne completeranno la linea.